L'Artusi racconta: l'Appennino e la sua Gastronomia - Show Cooking e degustazione di vini
Il tartufo protagonista assoluto: a Bedonia
Fiera e show-cooking con degustazione
Il decimo appuntamento de “L’Artusi racconta” organizzato dalla Strada del Fungo Porcino si svolgerà domenica 20 ottobre alle ore 11 in piazza De Gasperi.
Parma, 14 ottobre 2024. Intensità e piacevolezza, profumi di terra e aromi di bosco sono gli elementi sensoriali che si sprigioneranno in occasione della decima tappa de “L’Artusi racconta: l’Appennino e la sua Gastronomia”; cambieranno i sapori, rispetto agli ultimi appuntamenti della manifestazione promossa dalla Strada del Fungo Porcino di Borgotaro, sempre all’interno di una proposta enogastronomica che nasce dalle eccellenze che il territorio appenninico parmense sa offrire. Sarà quindi l’undicesima edizione della Fiera del Tartufo di Bedonia ad ospitare il prossimo appuntamento della manifestazione itinerante che, dopo avere assunto una dimensione sia nazionale che internazionale con gli eventi in Svizzera e in Francia, a Bologna e a Roma, rientra in questo periodo dell’anno tra le montagne domestiche.
La rassegna per gourmand proporrà infatti a Bedonia, domenica 20 ottobre alle 11 in piazza De Gasperi, un nuovo show-cooking con degustazione di vini locali che avrà come protagonisti il tartufo e i consigli di cucina forniti dagli chef di Casa Artusi per poter replicare tra i fornelli di casa, (un compito assolutamente alla portata anche dei meno esperti in cucina) le ricette elaborate da Pellegrino Artusi, scrittore, gastronomo e critico letterario tra i più popolari di sempre.
Domenica prossima gli appassionati di tartufo potranno quindi scoprire a Bedonia i segreti e la cultura della cucina domestica, scoprendo modi semplici di esaltare tra le pareti di casa un prodotto superbo come quello che l’Appennino propone nella stagione autunnale.
“L’Artusi racconta: l’Appennino e la sua Gastronomia” è una manifestazione enogastronomica promossa dalla Strada del Fungo Porcino di Borgotaro per rappresentare nel modo più accattivante i sei Comuni che la compongono (Albareto, Bedonia, Berceto, Borgotaro, Compiano e Tornolo) sotto il profilo delle eccellenze che il territorio produce.